Giovanni TononMi chiamo Giovanni Tonon e da oltre 20 anni, mi occupo di formazione e consulenza, guidato dalla consapevolezza che gli individui e le organizzazioni utilizzano una minuscola parte del loro immenso potenziale.

Mi definisco Consulente Olistico perché, dalla mia prospettiva, un’azienda, un team di lavoro o un’associazione sono da considerare come esseri umani: anch’essi sono vivi e reali, hanno bisogno di una diagnosi e di soluzioni che vadano oltre la somma degli elementi numerici-razionali, e che includano aspetti emotivi, sistemici e valoriali.


Per questo motivo, ho integrato la mia preparazione accademica con approfondimenti tratti dal mondo della PNL Umanistica e Integrata, dell’Assessment, del Coaching, dell’Intelligenza Emotiva, dei Tipi Junghiani, delle Comunità Terapeutiche di Bion, della genealogia e del comune sostrato simbolico e mitologico dell’umanità.

Mi aggiorno di continuo e alterno all’attività da consulente il ruolo di Temporary Manager in area HRO presso aziende-clienti.

Sono co-ideatore del metodo di consolidamento Skilleyd e co-fondatore dell’unica App al mondo per l’allenamento post-aula delle MicroSkill e per la valutazione dell’efficacia della formazione: www.skilleyd.net.

Con Franco Bianchi, ho sviluppato la figura del Consulente Olistico be happy Now!, una professionalità che unisce le competenze consulenziali di area HRO ai modelli e agli strumenti dell’Operatore Olistico.

Il mio stile di consulenza, molto aperto e diretto, si fonda su due princìpi che si rafforzano a vicenda:
– Coinvolgimento emotivo e stimolo del pensiero critico individuale o collettivo nella fase formativa, con il metodo esperienziale e socratico.
– Costanza applicativa nella fase di allenamento attraverso “attrezzi” di assessment & development come l’App di allenamento-certificazione Skilleyd.

Oltre alla mia attività formativa presso le aziende-clienti, conduco diversi seminari di crescita professionale e di consapevolezza personale in prospettiva sistemica, tra cui:

• LIGHT PROJECT – Seminario residenziale per lo sviluppo della propria Autorità personale, per la riconciliazione con i propri archetipi profondi e per la riscrittura dei programmi interiorizzati.

• LIGHT PROJECT INTERAZIENDALE – Seminario residenziale interaziendale per manager, con tetto massimo di iscritti. Molti dei processi che contribuiscono a creare difficoltà al pieno esercizio della leadership in azienda sono di natura sistemica. Questo seminario permette ai manager partecipanti di superare i propri blocchi inconsapevoli e di riconoscere e rafforzare la propria Autorità.

• AUTORITÀ LIGHT – Formazione d’aula volta al ristabilimento di un rapporto proficuo con l’Autorità e con i propri colleghi; conoscere e utilizzare gli strumenti del manager efficace; riconoscere e gestire i Ribelli del team trasformandoli in R-evoluzionari costruttivi.
È in fase di redazione il mio libro con Franco Bianchi sulla tecnica innovativa della LIGHT AUTHORITY.

• FLOURISH AGAIN – Ricaricare il proprio team di lavoro e azzerare lo stress accumulato. 5 giorni di questo workshop in una location attrezzata opportunamente, con attività rilassanti, tecniche di respirazione e sana alimentazione, equivalgono a un mese di vacanza!

• MOTIVARSI E MOTIVARE – Scoprire e utilizzare i “grilletti motivazionali” di ciascun professionista del team; condividere i Motivatori Primari (Metodo David Gordon) e sintetizzarli per orientarli alla Mission del gruppo di lavoro e dell’azienda nel suo complesso.

• TRAIN THE TRAINER – Superare i modelli d’insegnamento inefficaci; rafforzare la propria autorevolezza formativa; padroneggiare le tecnologie dell’apprendimento; misurare efficacia, impatto e ROI della formazione.

• VALOR – Approccio eco-logico alla Valutazione in azienda (dalle competenze ai Processi, dalle capacità alle Micro-Skills); coniugare la valutazione eco-logica agli strumenti HR Digitali; come si misura e valorizza il Capitale Intellettuale di un’organizzazione per ridurre il rischio d’impresa e prepararsi a gestire le fasi di crisi; come è possibile ottenere sgravi fiscali sul costo dei dipendenti e sul loro Capitale Intellettuale.

Dal 2015, sono qualificato come Operatore Olistico (D.L 4/2013) con attestazione professionale S.I.A.F. e iscritto all’albo col n. LO1544T-OP.

Per contattare Giovanni Tonon:
E-mail: [email protected]
Zona di disponibilità: Lombardia (in particolare Milano) e Nord Italia.